Cosmo

In questa sezione ci sono tutti i francobolli che riguardano la cosmonautica, l’esplorazione di quello che c’è sopra la nostra testa, partendo dalle origini negli Anni Cinquanta fino alla metà degli anni Settanta.
Oltre ai bolli ci sono anche delle informazioni e spiegazioni sui vari programmi spaziali, ovvero sui vari satelliti e sonde spaziali e sui cosmonauti.

Essendo una sezione corposa, è stata suddivisa in 4 volumi per motivi di comodità di navigazione e di lettura.

Il primo volume descrive il percorso fatto dagli scienziati per la conoscenza dello spazio, dai primi satelliti lanciati in orbita attorno alla Terra, fino al 1964, anno della Voskhod 1, la prima navicella spaziale con un equipaggio di tre astronauti.



Il secondo volume descrive le missioni spaziali, partendo dalla prima uscita degli astronauti dalla capsula della Voskhod 2, fino all’aggancio, nel 1969, delle due navicelle Soyuz 7 e Soyuz 8 fotografate dalla Soyuz 6.



Il terzo volume esordisce con quello che è l’evento più famoso di tutta la cosmonautica: lo sbarco sulla Luna, nel 1969, degli astronauti dell’Apollo 11; il volume si conclude con la stazione Skylab, un laboratorio spaziale americano lanciato nel 1973 e rientrato nell’atmosfera terrestre nel 1979, distruggendosi.



Il quarto volume contiene dei francobolli commemorativi di geofisica suddivisi per anno, con l’evento a cui sono riferiti e lo stato e la data in cui sono stati emessi.



Infine, in quest’ultimo documento sono riuniti tutti i francobolli visti nei quattro volumi appena visti, suddivisi in ordine cronologico in base alla data di emissione.



francobolli Cosmo, vol.1.pdf (21.7 MB)
francobolli Cosmo, vol.2.pdf (27.4 MB)
francobolli Cosmo, vol.3.pdf (19.6 MB)

francobolli Cosmo, commemorazioni geofisica.pdf (4.8 MB)
francobolli Cosmo, per data di emissione.pdf (4.2 MB)